Presepe Vivente

Ogni anno da oltre un secolo il primo Gennaio ad Argegno si svolge il Presepe Vivente, conosciuto ai più come “I Capell”. In uno dei borghi più belli che si affacciano sul lago di Como, il Capodanno si festeggia con la sacra rappresentazione dei principali momenti della vita di Gesù. Lungo il percorso obbligato, visitabile solo dopo la processione iniziale, si susseguono nei vicoli di Argegno le cappelle con le raffigurazioni degli episodi più noti contenuti nei vangeli. I Capell è una tradizione tra le più antiche in Lombardia e particolarmente cara al nostro paese.

La prima rappresentazione risale al 1887. Nata come ex voto per essere scampati a un’epidemia di peste, in quell’anno tutto il paese e i paesi limitrofi furono coinvolti nella realizzazione.

Da allora, ogni anno, i figuranti, un centinaio di persone vestite con costumi dell’epoca alcuni dei quali cuciti a mano dalle donne del paese sin dagli albori dell’evento, restano immobili per tutta la durata della manifestazione, ammirata da un corteo di migliaia di spettatori. Ogni cappella è realizzata, valorizando angoli caratteristici del paese o in alcuni casi è realizzata manualmente da artigiani e volontari che per tutto il mese di dicembre si adoperano per la realizzazione dell’evento.

L’intera manifestazione è realizzata grazie alla disponibilità di decine di giovani e meno giovani che si prestano per l’ottimale riuscita dell’evento, mente le donne sono intente a lavare, cucire e stirare i costumi.

Durante il corteo si possono ammirare anche gli animali che ogni anno partecipano all’evento.

Il via alla manifestazione viene dato con i Vespri nella Chiesa parrocchiale SS. Trinità, da dove poi parte la processione che trasportando il Santo Piscen (Santo Bambino) si snoda per tutteo il percorso, guidata dai Tre Re Magi seguiti dal parroco, dalla banda e da tutta la folla di fedeli e curiosi.

Seguendo l’estro creativo dei registi, il percorso viene modificato ogni anno, così da stuzzicare la curiosità degli spettatori e termina con il ritorno alla Parrocchiale, cui fa seguito il brindisi beneaugurale presso la Piazza della Chiesa.

Grazie all’importanza storica culturale che riveste la manifestazione de “I Capell”, nel 2016 e 2017, durante il mese di dicembre, i figuranti del Presepe Vivente di Argegno furono invitati dall’allora Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a ricostruire in piazza Gae Aulenti, davanti al Pirellone, sede della Regione Lombardia, la cappella della Natività, riscuotendo un enorme successo di pubblico.