Un balcone sul lago

  • Punto di partenza - Argegno, Piazza Roma

    Punto di arrivo - Chiesa di San Sisinnio

    Lunghezza - 1.5 Km

    Tempo di percorrenza - 00:45 minuti (giro ad anello)

    Difficoltà - Facile

    Altitudine cumulativa salita - 77 m

    Altitudine Max - 290 m

    Altitudine Min - 212 m

    Scarpe consigliate - scarpe comode

    Segnavia - Marcatura murale dipinta di bianco e viola

  • Il percorso inizia in Piazza Roma ad Argegno. Con il lago alle spalle saliamo sulla Piazza e a sinistra su Via Cacciatori delle Alpi. Si prosegue per Via Cacciatori delle Alpi: guardando sulla sinistra si può vedere un suggestivo arco a tutto sesto con lanterna.

    Si svolta a destra, sempre seguendo Via Cacciatori delle Alpi e passando sotto un portico, si raggiunge il ponte Romano medioevale sul Telo. Il ponte ha il pavimento acciottolato ed è anche presente sullo stemma del Comune di Argegno. Si può osservare come il torrente abbia inciso nella roccia il suo letto, formando una profonda valle, sulle cui ripide pendici rocciose sono quasi sospese a strapiombo antiche abitazioni ed edifici, quasi a sottolineare il ruolo fondamentale del torrente per la vita e l’economia di Argegno.

    Si oltrepassa il ponte, raggiungendo Piazzetta Giacomo Noseda; da qui riprende il pavimento in porfido, restando sulla sinistra della strada. Qui continuiamo a camminare tra le case e sotto l’arco per la strada che porta all'ufficio postale locale. Accanto all'ufficio postale, si può notare un delicato affresco raffigurante la Madonna con il Bambino, che regge la corona del Rosario. Questo affresco, circondato da una cornice in stucco, risale verosimilmente all’inizio del Seicento. La strada comincia a salire sulla sinistra, affiancando la strada Nuova Via Regina, costruita nella seconda metà del secolo XIX.

    Si prosegue lungo la Via Cacciatori delle Alpi, continuando in salita. Dopo circa 20 metri, vedrai un cartello “Mulattiera per Pigra” e un segno bianco e viola dipinto sul muro. Segui questi segni per arrivare alla chiesa di San Sisinnio. Su questa strada sulla destra vedrai l'Ambulatorio Medico e il retro dell’ufficio del Comune.

    Poco dopo aver passato il retro dell’ufficio del Comune, la strada sbocca sulla Strada Provinciale della Valle Intelvi, dove è presente una fermata dell’autobus. Si attraversa la Strada Provinciale sulle strisce pedonali e si prosegue sulla Via San Sisinnio, in salita. Qui, uscendo dal centro abitato, la strada si snoda tra i muri di cinta di eleganti ville e villette. È comunque un tratto molto verde e rilassante. Dopo circa 100 metri ci si imbatte sulla destra nel cimitero di Argegno, situato in posizione panoramica con bellissima vista panoramica su Argegno e sul Lago. Si cambia direzione di marcia in salita e si prosegue per altri 200 metri fino ad incontrare nuovamente la Strada Provinciale.

    La si attraversa in corrispondenza delle strisce pedonali (dove è presente anche una fermata dell’autobus) e si imbocca la prosecuzione della strada, situata proprio di fronte. Il primo tratto, per circa una quindicina di metri, è asfaltato. Successivamente il pavimento diventa acciottolato, delimitato a valle da un muretto, a monte dalle recinzioni di splendide ville. Salendo, nel punto dove il tornante porta a cambiare la direzione di marcia, si può godere uno spettacolare panorama mozzafiato sul lago di Como e sulle sue montagne: dalla costiera della Tremezzina, sul cui versante settentrionale sorge la Villa del Balbianello, all’Isola Comacina; e poi i piccoli centri di Lezzeno, Nesso, Careno, Pognana, e ritornando sulla sponda occidentale, la quinta punta del promontorio di Torriggia, Brienno, il centro di Argegno, l’imbocco della Valle Intelvi sovrastato dal monte Ballano e, sullo sfondo, l’inconfondibile sagoma conica del monte San Zeno con la piccola chiesa dedicata al Santo e dietro, a chiudere la vista, il Monte Crocione.

    Proseguendo in salita, arriverai alle mura della chiesa con una splendida vista del campanile e dell'orologio della chiesa. Sulla destra vedrai una piccola nicchia che accoglie un busto moderno in gesso di Maria con il Bambino. Il muro di contenimento del sagrato, che si fa via via più basso, svolta a destra in un sentiero il quale inizio ha il pavimento acciottolato e in leggera salita, che immette in Piazzetta Donato Ricillo antistante la chiesa. Si può risalire la strada asfaltata per guardare indietro una vista panoramica della chiesa e del lago.

    Per tornare puoi percorrere la stessa strada dell’andata. Appena si esce dalla Piazza e si ritorna sulla strada acciottolata, si nota una ripida rampa in discesa sul lato destro. Si prende questo sentiero per tornare al centro del paese. Al termine della discesa, arriverai al parco giochi di Argegno. Alla fine della strada, girate a sinistra lungo la strada e poi alla fine girate a destra verso il paese seguendo il cartello stradale con la scritta "Salita Andrea Brenta" e il cartello "Centro Storico". La strada scenderà a una rampa di scale e vi condurrà attraverso un labirinto di case.

    Poco prima della fine delle scale vedrete un arco sulla sinistra. Fate una piccola deviazione e imboccate questa via: si sale il marciapiede lastricato in pietra, arrivando ad un piccolo pianerottolo e si prosegue nel passaggio pianeggiante sulla sinistra, per entrare, scendendo un gradino, in un bel cortile. Qui si consiglia di osservare il fabbricato sul lato sud, preceduto da un portico su due piani. Al primo piano, sul muro sinistro del portico, spicca un delicato affresco della Madonna con il Bambino, circondata da decorazioni pittoriche che riproducono una cornice e un’elaborata edicola. Torna indietro attraverso l'arco e segui le scale per tornare al Ponte Romano e al centro della città.

    • Ponte Romano

    • Viste panoramiche

    • Arte dell'affresco

    • Chiesa di San Sisinnio

  • Parcheggio Rosati

    Piazza Dante Rosati, Argegno, CO, Italia

    Parcheggio Grandi

    Piazza Giovanni Grandi, Argegno, CO, Italia

Galleria