Percorsi per la mulattiera per Pigra

  • Punto di partenza - La Parrocchia della SS. Trinità

    Punto di arrivo - Borgo di Pigra

    Lunghezza - 4.4 Km

    Tempo di percorrenza - 03:00 h (giro ad anello)

    Difficoltà - Difficil

    Altitudine cumulativa salita - 210 m

    Altitudine Max - 650 m

    Altitudine Min - 200 m

    Scarpe consigliate - Percorrere sentieri di montagna richiede calzature.

    Segnavia - segnaletica lungo il percorso

  • Il percorso comincia dalla Parrocchia di Argegno, attraversa il torrente Telo tramite un ponte di origine medievale - simbolo della città di Argegno - e passa la chiesa di Sisinnio, una delle più antiche della Valle Intelvi. Lungo il percorso si puo’ ammirare il panorama verso Dizzasco e Sant’Anna, passando per Muronico, frazione di Dizzasco. Il punto di arrivo e’ il borgo di Pigra. La mulattiera seppur comoda e larga, è lastricata di sassi.

    Il borgo di Pigra è bello e ben tenuto, ma soprattutto da qui si gode un bellissimo panorama sul paese di Argegno e sul lago di Como, che per quante volte lo si guardi da questa prospettiva, continua a meravigliare e stupire ogni volta. Pigra è un pittoresco paesino di 250 abitanti situato a un'altitudine di 881 metri, affacciato sul Lago di Como. È famoso per essere un punto panoramico e un crocevia di numerosi sentieri.

    La via più semplice per raggiungere il paese è attraverso la funivia Argegno-Pigra, che in pochi minuti supera un dislivello di oltre 500 metri, oppure tramite la strada provinciale 13 che si snoda lungo la Val D’Intelvi. Tuttavia, esiste anche la possibilità di raggiungere il paese a piedi, seguendo una mulattiera da Argegno.

    Il percorso della mulattiera è ben segnalato e adatto sia per il trekking che per la mountain bike. Si impiega almeno 1 ora e 30 minuti per arrivare a destinazione a piedi, e la salita è impegnativa.

    Il percorso inizia sul piazzale antistante la nuova Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità. Lasciando la chiesa sulla destra, si imbocca la via Lungo Telo di Sinistra. Si può lasciare l'auto presso i parcheggi della Parrocchia di Argegno.

    Mantenete la destra e attraversate l'arco sotto la strada principale. Girate subito a destra dopo l'arco e poi ancora a destra per imboccare la salita che inizia da Via Cacciatori delle Alpi, vicino a una stretta curva che precede il bivio per la Val D’Intelvi. Proseguendo in salita, dopo circa 20 metri, vedrai un cartello “Mulattiera per Pigra 5” e i segni di colore viola-bianco fungono da guida sempre lungo il cammino.

    Il percorso prosegue sempre in salita, senza mai camminare sulla Strada Statale, attraversando spesso la strada per raggiungere i sentieri pedonali o seguendo vie laterali. La mulattiera è caratterizzata da tratti in ciottoli, asfalto e gradinate fino ad arrivare alla frazione di Muronico.

    Da Muronico si attraversa il borgo e si giunge a un bivio da cui partono due mulattiere: a sinistra quella per Dizzasco e a destra quella per Pigra.

    Per raggiungere Pigra bisogna svoltare a destra, seguendo il sentiero sempre più boschivo, sterrato e panoramico. Lungo il percorso, numerosi cartelli indicano la "Mulattiera per Pigra", e i segni di colore viola-bianco fungono da guida lungo il cammino.

    La salita può sembrare interminabile, ma la splendida vista panoramica sul Lago di Como, su Argegno, Nesso e la Val d’Intelvi vi darà la forza per andare avanti. Le visuali diventano sempre più ampie e suggestive man mano che si procede, girando attorno a cascine o case ristrutturate.

    Prima di raggiungere la meta, si passa vicino ad una piccola cappella dedicata a S. Antonio e ai ruderi di un'altra cappella. Ancora qualche salita e tornante e si giunge alla chiesa di Santa Margherita a Pigra.

    A pochi metri dalla chiesa, si trova la funivia di Pigra, che offre un suggestivo panorama sul lago e le montagne circostanti.

    Puoi anche scegliere di combinare parte del tuo viaggio con la funivia tra Argegno e Pigra. La possibilità di salire o scendere a piedi e salire o ritornare in funivia o rientrare. Per i dettagli sulla funivia, vedere la pagina dell'itinerario specifico per maggiori dettagli.

    Un'altra possibilità di ammirare panorami mozzafiato è data dal Belvedere di Pigra, raggiungibile in soli 10 minuti svoltando a destra della rotonda dopo la funivia. Da qui si può godere della vista sul Monte San Primo, Nesso, Argegno, il Promontorio del Balbianello, l'Isola Comacina, Bellagio e la Tremezzina.

    Nonostante sia una camminata impegnativa con forti pendenze, questo itinerario regala panorami magnifici e incantevoli scorci, conducendoci ad un piccolo borgo di montagna, che è anche punto di partenza per diverse escursioni. Da Pigra, infatti, è possibile intraprendere numerose escursioni sia in Val d’Intelvi, sia seguendo la Via Militare tracciata durante la Prima Guerra Mondiale verso gli alpeggi dei diversi comuni rivieraschi: l'Alpe di Colonno (1322 m), l'Alpe di Sala Comacina, l'Alpe Boffalora (1252 m), l'Alpe di Ossuccio (1306 m) e l'Alpe di Lenno (1493 m).

    Per vedere maggiori dettagli sulle possibili escursioni da Pigra, clicca qui per visitare il sito web di Pigra per maggiori dettagli.

    • Vista panoramica sul Lago di Como e Argegno

    • Borgo di Pigra

    • Ristoranti a Pigra

    • Collegamento ai trekking da Pigra sul monte e all’Alpe di Colonno

  • Parcheggio Grandi - Piazza Giovanni Grandi, Argegno CO, Italia

Galleria